Ep.1 – Contenuti Extra: intervista a Loriano Macchiavelli

“Era questa la nostra illusione: che il teatro potesse servire a qualcosa”

L.Macchiavelli

Ed eccoci all’ultimo contenuto extra relativo alla prima puntata “Il teatro e le masse” del podcast “INSIEME. I luoghi della cultura popolare. 

Ho fatto una chiacchierata con Loriano Macchiavelli, scrittore di romanzi e opere teatrali, compagno di scrittura di Francesco Guccini e compagno di avventure di Luciano Leonesi ai tempi del Gruppo Teatrale Viaggiante!

Loriano ci racconta di quando lui e Luciano dovettero recuperare delle cantinelle di legno da appoggiare alla parete di fondo del palcoscenico nella nuova sala che ospitò il GTV dopo la Casetta Rossa, ossia il Sanleonardo (tutto attaccato!).
E di quando le caricano sulla sua Citroen Ami 6 tentando di attraversare Bologna…

Lo spassoso episodio è raccontato anche da Leonesi ne “I Sullivan”, suo ultimo libro, in cui paragona i due protagonisti nostrani a Gabin e Bourvil ne “La traversata di Parigi”, storica pellicola del 1956.

Nel film, che fa anche da copertina a questo articolo, i due devono attraversare la città con due valigie cariche di carne di maiale da vendere al mercato nero durante l’occupazione nazista della capitale francese.

Dopo questa chicca, vi dò appuntamento alla prossima settimana, per una nuova puntata di INSIEME. I luoghi della cultura popolare. Sbarcheremo in Umbria, al Circolo Arci di Moiano per ascoltare “In una Casa cent’anni di Italia”.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *