Ep.6 – Contenuti extra: i Modena City Ramblers e “Pasta nera”

La scorsa estate, nel backstage di un concerto dei Modena City Ramblers, ho fatto due chiacchiere con Franco D’Aniello, flautista della band, che mi ha parlato della canzone “Pasta Nera”, leitmotiv della sesta puntata del podcast 𝗜𝗡𝗦𝗜𝗘𝗠𝗘. 𝗜 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲, dal titolo “La solidarietà lungo i binari“.

La storia racconta l’esperienza dei Treni dei bambini, o Treni della felicità, che nel dopoguerra, dal 1946 al 1952, permisero a circa 70.000 bimbi indigenti del sud Italia di trascorrere qualche mese lontani da fame e miseria, grazie alla solidarietà di altrettante famiglie del centro-nord Italia.

Il titolo della canzone “Pasta nera” fa riferimento ad un tipo di pasta, fatta con quei pochissimi chicchi di grano arso che rimanevano a terra dopo la trebbiatura e che spesso i poveri si contendevano con gli animali. Un emblema della miseria.

“Pasta Nera” è anche il titolo di un bellissimo documentario sui treni dei bambini, di Alessandro Piva e Giovanni Rinaldi, il cui trailer è visibile a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.